Come costruire un legame sicuro con i figli

Il legame di attaccamento che un figlio ha nei confronti della madre, ha un ruolo fondamentale sul modo in cui da adulto interagirà con il mondo esterno.

Una buona qualità dell’attaccamento è senz’altro uno dei primi strumenti con cui il bambino inizia a costruire un’indipendenza.

Questo comportamento diviene evidente ogni volta che il bambino necessita di cure e che si attenua quando riceve conforto. Se l’obiettivo esterno del sistema di attaccamento è quello di garantire la vicinanza con il genitore, quello interno è di motivare il bambino alla ricerca di una sicurezza interna.

Il compito biologico e psicosociale della figura di accudimento è quello di essere una base sicura per il bambino; Il ruolo del genitore pertanto, è quello di essere disponibile e responsivo quando chiamato in causa, intervenendo solo quando è necessario.

Nell’attaccamento sicuro, il bambino è tranquillo nello spingersi a esplorare le novità.

Le persone con attaccamento sicuro sono ragionevolmente sicure delle proprie capacità di risolvere i problemi e per questo tendono a testare le proprie ipotesi per eliminare quelle errate. 

 

Come assicurare un legame sicuro con il bambino?

Molto spesso capita che i bisogni dei figli siano mascherati, difficilissimi da riconoscere. Ad esempio un bambino che ti allontana con rabbia mentre sta piangendo perché vorrebbe comprare a tutti i costi un giocattolo, in realtà ha bisogno che il genitore resti lì con lui e lo aiuti a regolare un’emozione che non riesce a gestire.

È proprio quando i figli sono più spaventati e confusi che si allontanano, ma è in quel momento che hanno maggior bisogno dei genitori.

Ogni genitore nel proprio ruolo si adopera nel fare il meglio che può pertanto dobbiamo considerare che fare “errori” è assolutamente fisiologo, ma tutti gli errori sono riparabili. Per aiutare a sviluppare un attaccamento sicuro, ogni genitore deve:

 

1. Essere sensibile durante il gioco

Uno studio condotto presso il Children’s Hospital di New York, ha rivelato che quando le figure di accudimento si mostrano insensibili o controllatrici durante i giochi dei loro figli, spesso questi sviluppano un legame debole e insicuro. Al contrario, quando le madri sono sensibili agli interessi e alle esigenze dei piccoli durante i loro giochi, questi sviluppano un legame sicuro. Quindi, assicurati di capire e incoraggiare gli interessi di tuo figlio durante il gioco.

 

2. Comprendere gli stati emotivi del bambino

Una ricerca condotta presso l’Università di Staffordshire ha dimostrato che i bambini che sviluppano un legame sicuro sono quelli i cui genitori sono in grado di capire i loro stati emotivi fin da piccoli e soddisfano le loro esigenze. Infatti, quando i bambini si sentono compresi e le loro emozioni sono riconosciute, si sentono al sicuro e in grado di sviluppare una sana fiducia in sé stessi e una buona autostima.

3. Avere maggiore contatto fisico

Un esperimento condotto dai ricercatori della Columbia University ha rivelato che il contatto fisico è importante per sviluppare un legame sicuro. In questo studio i ricercatori hanno messo a confronto dei bambini che trascorrevano molto tempo in culla o nel passeggino con altri che venivano presi spesso in braccio dai genitori. A 13 mesi di età i bambini che avevano mantenuto un maggiore contatto fisico con i loro genitori avevano sviluppato un legame più sicuro.

 

4. Essere emotivamente disponibili

Uno studio condotto presso l’Università di Haifa ha scoperto un legame molto forte tra lo sviluppo di un legame sicuro e la disponibilità emotiva dei genitori. In pratica, se i genitori sono disponibili a parlare delle loro emozioni e sostenere i loro figli quando ne hanno bisogno, i bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare un legame più sicuro. 

 

5. Mostrarsi sensibili allo stress infantile

Molti genitori minimizzano i problemi dei bambini perché pensano che non siano importanti. Tuttavia, uno studio condotto presso la University of Illinois ha scoperto che la sensibilità allo stress infantile è fondamentale perché i bambini sviluppino un legame sicuro. Nel corso dello studio si sono seguiti i bambini a partire da 6 mesi fino a 15 mesi di età e si è riscontrato che quando le madri rispondevano rapidamente ai segnali di stress, come il pianto, i piccoli si sentivano più sicuri e tranquilli. Pertanto, non lasciare che tuo figlio pianga, ascolta le sue richieste quando necessario e cosa più importante, amalo incondizionatamente. 

 

Tratto da: https://psicoadvisor.com/