Cervello e choice overload

Per il cervello è particolarmente difficile prendere decisioni quando è presente un gran numero di opzioni valide. Tale fenomeno è noto da tempo in psicologia ed è stato descritto da alcuni studiosi come “sovraccarico da eccesso di opzioni disponibili” (choice overload). In pratica, quando ci si muove in un ambiente informativo eccessivamente ricco, ci si ritrova in una fase di inerzia, incapaci di scegliere la strada migliore. Uno studio della Caltech pubblicato su Nature Human Behaviour ha chiarito il perché di questo fenomeno e ha identificato l’intervallo numerico di opzioni che meglio si adatta al processo decisionale.
Il choice overload è stato osservato per la prima volta durante un curioso esperimento circa 20 anni fa. In un negozio di alimentari era stato presentato un assortimento di 24 vasetti di marmellata di diversi gusti, altre volte invece solo di 6 vasetti. Quando erano presenti molte opzioni, i consumatori erano più propensi a fermarsi ad assaggiare, ma non compravano quasi mai. Invece, si fermavano più raramente al bancone con 6 vasetti, ma quando lo facevano, acquistavano 10 volte più spesso.

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