Come capire le proprie emozioni
Può capitare di non essere in grado di comprendere appieno le proprie emozioni. A volte questa incapacità (il cosiddetto “vuoto emotivo“) può essere fonte di una profonda frustrazione. Tuttavia, se non si riesce a capire come ci si sente in determinate situazioni, non ci si deve preoccupare e non c’è niente di sbagliato, essere confusi di fronte a determinate emozioni è più comune di quanto si pensi.
Ciò non significa che non ci sia nulla che si possa fare a riguardo. Capire come mai a volte “ignoriamo” le nostre emozioni aiuta a comprendere cosa sta succedendo dentro di noi e ad agire con maggiore consapevolezza.
Innanzitutto, è importante notare che molte persone non riescono a comprendere le proprie emozioni perché non sanno interpretare correttamente i segnali provenienti dal proprio corpo. Infatti, anche se di solito le emozioni vengono associate ai sentimenti, in realtà esse iniziano tutte da sensazioni fisiche. Ciò significa che, indipendentemente dal grado di confusione, si può entrare in contatto con un’ emozione semplicemente prestando attenzione a ciò che sta accadendo a livello fisico.
Consulta il sito per l’articolo completo.