Il cervello emotivo

Le emozioni, come la rabbia o la paura, sono risposte psicofisiologiche spesso dirette verso un oggetto specifico e accompagnate da trasformazioni fisiologiche e comportamentali a livello corporeo. Questa intricata relazione tra mente e corpo è un pilastro fondamentale per la salute e il benessere quotidiano dell’individuo. Gli psicologi, affascinati dal ruolo delle emozioni nel modellare il comportamento umano, hanno studiato a lungo le radici di queste reazioni.
Un interessante studio del 2014 dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha proposto che le emozioni in generale possano essere associate a mappe sensoriali uniche in diverse parti del corpo. L’indagine, svolta online, ha coinvolto più di 700 partecipanti in Finlandia, Svezia e Taiwan, grazie ai quali si sono create mappe corporee codificate da colori che mostrano, a seconda dell’emozione, dove viene percepito maggiore calore emotivo (e dove meno).
Ad esempio, la felicità è caratterizzata da un aumento diffuso di attivazione percepita in tutto il corpo, la tristezza da una marcata diminuzione dell’attività negli arti e il disgusto da un incremento percepito a livello dell’ apparato digerente e della gola.

Consulta il sito per l’articolo completo.