Vitamine del gruppo B

La parola vitamina deriva dal termine “ammine della vita“, dovuto alla fondamentale importanza metabolica di queste molecole per gli organismi.
Esistono otto tipi di vitamine del gruppo B, e sono tutte idrosolubili. Presentano moltissime e diverse funzioni, ma sono tutte indispensabili per l’organismo umano, tanto che il loro apporto con la dieta dovrebbe essere sempre adeguato. Sebbene infatti la maggior parte di queste molecole possa essere immagazzinata nel fegato, per mantenere uno stato di salute la loro assunzione deve innanzitutto rispettare le razioni consigliate e, in secondo luogo, tenere conto delle esigenze individuali.
Una carenza di vitamine del gruppo B può causare avitaminosi o ipovitaminosi; l’avitaminosi consiste in una carenza completa di una o più vitamine, mentre l’avitaminosi è solo una carenza parziale di una o più di queste molecole. Quantità eccessive di vitamine (solitamente per motivi farmacologici) possono causare ipervitaminosi e conseguenti effetti collaterali, anche gravi.

Consulta il sito per l’articolo completo.