Ansia, stress e cancro

Uno studio condotto dal Netherlands Cancer Institute di Amsterdam, Paesi Bassi, e pubblicato su “Nature Medicine” ha dimostrato che il cancro si avvale delle emozioni negative per proteggersi dagli attacchi del sistema immunitario. Dunque, stress, ansia e depressione possono effettivamente compromettere l’efficacia dell’immunoterapia.
La ricerca olandese ha dimostrato chiaramente il forte legame tra lo stato emotivo e psicologico dei pazienti malati di cancro e la loro risposta immunitaria. Lo stress può promuovere la crescita e la resistenza del tumore producendo una serie di ormoni (tra cui il cortisolo) in grado di “nutrirlo”, sia promuovendo la creazione di un microambiente favorevole alla proliferazione delle metastasi, sia indebolendo e alterando le cellule del sistema immunitario.
Affiancare dunque un sostegno psicologico fin dall’inizio del percorso terapeutico può portare a tre grandi risultati: migliorare la qualità di vita del paziente, ridurre “il nutrimento” del tumore e preservare e sostenere la risposta ai trattamenti farmacologici.

Consulta il sito per l’articolo completo.