Rabbia repressa

La rabbia è un’emozione fondamentale nello sviluppo evolutivo umano, che aiuta a riconoscere e a rispondere istintivamente a situazioni minacciose, oltre a fungere da potente input per cambiare aspetti della propria vita di cui non si è soddisfatti.
Invece, la rabbia repressa è quella rabbia che viene involontariamente evitata, di solito per non dover affrontare sentimenti di disagio associati a stress, conflitto e tensione. La rabbia soppressa infine è quella rabbia evitata intenzionalmente.
Una delle cause principali della rabbia repressa è il cosiddetto “evitamento emotivo“. Questo concetto si riferisce al modo in cui alcune persone sono costrette fin dall’infanzia a imparare a ignorare ed evitare tutto ciò che è considerato negativo, in particolare le emozioni. Questo inconscio meccanismo può portare a una divisione interna: tutto ciò che è considerato come “buono” viene premiato, mentre tutto ciò che è valutato come “cattivo” viene punito e relegato in una parte di noi.
Purtroppo, di tutte le emozioni a cui si è esposti, la rabbia è quella meno incoraggiata dalla società moderna, e tende a essere soppressa in vari modi. Ciò non fa altro che minare i rapporti interpersonali e la nostra autostima e serenità.

Consulta il sito per l’articolo completo.