Depressione sorridente

Spesso, quando si parla di depressione, la persona depressa sembra avere una serie di caratteristiche ben definite, quali tono dell’umore basso, scarsa energia, insonnia o letargia, scarso o eccessivo appetito, malesseri fisici, basso rendimento scolastico o lavorativo.
Tuttavia, non sempre la depressione si presenta in modo così chiaro e definitivo.
Per alcune persone, i sintomi della depressione possono essere correlati alla rabbia, quindi si noteranno reazioni disforiche, nervosismo, irritazione e reazioni altamente aggressive (verso persone o situazioni) a stimoli minimi. Altre volte, la depressione si manifesta attraverso malattie e sintomi organici, spesso difficilmente attribuibili ad una precisa etichetta diagnostica e, quindi, tendenti alla cronicizzazione. Questa prende il nome di “depressione nascosta“, e spesso è associata a disturbi di somatizzazione.
Inoltre, esiste anche una forma di depressione caratterizzata da un quadro di apparente normalità. Alcune persone infatti, nonostante sperimentino i sentimenti e le emozioni tipici della depressione, sono in grado di sorridere, essere gratificati a livello professionale e sociale, apparire esteriormente felici e gestire la propria vita in modo efficace.
Tutto ciò rende ovviamente difficile per la persona, e soprattutto per coloro che la circondano, riconoscere i momenti di difficoltà.

Consulta il sito per l’articolo completo.