Vita e mente sana in tarda età

Le buone regole per il cuore (le cosiddette “7 regole di vita“) sono state stabilite dall’American Heart Association per cercare di ridurre le malattie cardiovascolari e i casi di morte correlati del 20%.
Uno studio svolto su 13 720 donne di età media di 54 anni, seguite per 20 anni, ha permesso di scoprire che seguire le famose “7 regole d’oro per il cuore” riduce consistentemente l’insorgenza e il rischio di demenza. Per ciascuna delle regole, le partecipanti hanno ottenuto un punteggio, per un totale massimo possibile di 7, che rappresenta la persona con la migliore condizione. Il punteggio medio all’inizio dello studio era di 4.3, e di 4.2 dopo dieci anni. Attraverso l’adeguamento dei dati per fattori importanti (come l’età e il livello di istruzione), i ricercatori hanno osservato che, per ogni punto di miglioramento nel punteggio sugli stili di vita, il rischio di demenza correlato veniva ridotto del 6%. Inoltre, al controllo dopo 20 anni, solo il 13% (1 771) delle donne aveva sviluppato demenza.
Dal momento che è ben noto che la demenza possa iniziare a svilupparsi anche decenni prima della diagnosi, si deve imparare il più possibile come le abitudini di vita tenute nella mezza età influiscano sulla salute mentale da vecchi.

Consulta il sito per l’articolo completo.